Dove infilare il cotton fioc
Ci sono più stantuffi, cotton fioc e lozioni per pulire naso e orecchie, che tutto il resto del corpo! Un po’ di Anatomia e poi scopriremo come Pulirci le orecchie.
L’orecchio
L’orecchio, insieme all’apparato vestibolare, riveste un ruolo importante in una indagine di valutazione osteopatica; organo dell’udito e dell’equilibrio, di natura cartilaginea, con ossa, muscoli, vene, arterie e ghiandole predisposte alla produzione di sebo e cerume.
Si divide anatomicamente in tre parti:
- orecchio esterno
- medio
- interno
L’orecchio esterno è formato dal padiglione auricolare, il condotto uditivo esterno e la superficie laterale della membrana timpanica; nell’orecchio medio, gli elementi più importanti sono: il timpano, tre ossicini (martello, incudine e staffa), la tuba di Eustachio, la finestra ovale e la finestra rotonda; l’orecchio interno, formato principalmente dalla coclea, definita la parte nobile perché ricca di recettori, e l’apparato vestibolare.
Veniamo al Cerume
Non è nient’altro che sudore modificato a ph acido (secreto dalla continuazione della pelle dell’orecchio nella parte interna del canale uditivo esterno) con ruolo di protezione. La pelle che riveste la parte interna dell’orecchio produce cerume che si rinnova dall’interno verso l’esterno.
L’otiteorigina sempre dal naso. Quella che interessa il canale uditivo esterno (dove si forma il tappo di cerume), definita otite esterna, è una infezione della cute del canale.
Tutto l’orecchio interno ed il naso, compresa la tuba di Eustachio (mette in comunicazione orecchio medio e il rinofaringe fondamentale per compensare la pressione con l’esterno e far defluire il muco) sono rivestiti dalla stessa mucosa che ne favorisce, in caso di infiammazioni/infezione, l’estensione quando il muco non viene drenato; la mucosa ha un sistema di auto detersione attraverso delle ciglia che muovono il muco verso il basso (verso lo stomaco).
Nei bambini le adenoidi e l’orientamento delle tube, favoriscono la stasi del muco limitando il normale drenaggio.
I lavaggi nasali sono utili solo in caso di congestione; le soluzioni saline hanno azione meccanica e osmotica con richiamo della componente acquosa del muco con effetto di maggior drenaggio. Il loro utilizzo indiscriminato non permette il formarsi di quel muco fondamentale per la protezione.
Eccoci ai cotton fioc
Spingono il cerume verso l’interno, favorendone l’accumulo e la conseguente possibilità di proliferazione batterica. L’orecchio non si pulisce, si auto deterge; va pulita solo la parte esterna!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!