Addominali e tassa sulla stupidità
Oggi parliamo di addominali. Si ha notizia che in passato, ad Alessandria d’Egitto, ci fosse un’imposta chiamata blakennomion (tassa sulla stupidità) che colpiva i compensi percepiti dagli astrologi per le loro divinazioni!
Alcuni operatori del fitness sembrano veri guru d’altri tempi stando soprattutto al seguito che hanno! Propongono e sciorinano teorie che paiono più vicine all’astrologia che non alla fisiologia! Se esistesse una blakennomion odierna uno dei campi dove riscuoterebbe più successo sarebbe sicuramente nel mondo delle discipline del fitness e dell’estetica.
Parlando di addominali
Se un professionista nel 2015 vi parla, ad esempio, di addominali alti e bassi e lo pagate, quel compenso dovrebbe essere gravato della tassa sulla stupidità (in questo caso del professionista!)
I muscoli addominali hanno funzione posturale, respiratoria, estetica e di protezione.
Conoscerne l’anatomia e la biomeccanica è fondamentale; allenarli in modo scorretto può portare a risultati non solo antiestetici ma anche disfunzionali, con ripercussioni strutturali (colonna vertebrale) e viscerali. È più opportuno parlare di superficiali e profondi, conoscerne le sinergie e le inibizioni.
Tanto per dire, sapere che il più visibile, il retto dell’addome (la tartaruga per intenderci), ha una funzione decisamente minore, rispetto ad altre strutture muscolari, per quanto riguarda il profilo slanciato e il ventre piatto è il minimo che si richiede ad un esperto della salute.
L’esempio del tubetto di dentifricio è il più rappresentativo per capire le dinamiche di un corretto allenamento addominale
Gli “addominali” sollecitati correttamente contengono e spingono verso l’alto i visceri (oltre a proteggere e sostenere il busto) rendendo il ventre piatto e i fianchi affusolati; al contrario se allenati scorrettamente, spingono verso il basso gli organi, creando una ptosi dell’addome (con l’antiestetica sporgenza della pancia sotto l’ombelico) creando eccessiva pressione sul perineo (in alcuni casi con aggravamento dell’incontinenza) con sovraccarico della colonna vertebrale… magari con gli “addominali alti” che si vedono, però!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!